Il panel si focalizzerà sugli accordi di riammissione tra Italia ed Europa ed i Paesi terzi dell’Africa, da dove derivano e come vengono usati i fondi italiani ed europei che vengono utilizzati e s...
Pietro Suber, giornalista e documentarista, è caporedattore di Matrix (Canale 5) e per la redazione esteri di Newsmediaset. Ex consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti è attualmente vicepresidente dell'Associazione Carta di Roma.
Ha iniziato collaborando con RAI 3 (Un giorno in pretura e Samarcanda), RAI 1 (per i programmi di Sergio Zavoli) e con i quotidiani La Repubblica e Il Messaggero. Per RAI e Mediaset si è occupato in particolare di cronaca giudiziaria e mafia. Nel corso della carriera ha seguito le guerre in Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libia e Ucraina, l’epidemia di Ebola in Sierra Leone e gli attacchi terroristici di Parigi e Bruxelles. Nel 2007 ha vinto il Premio Saint Vincent con un reportage sul cambio di sesso in Iran. Ha vinto tre volte il Premio Ilaria Alpi, l’ultima volta nel 2008 con un documentario sulla crisi economica in Argentina. Ex consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti è attualmente vicepresidente dell'Associazione Carta di Roma (fondata dall'Ordine e dalla Fnsi) che si occupa del rapporto tra media italiani e immigrazione.
Ha pubblicato Inviato di guerra. Verità e menzogne, (Laterza, 2004).