Open Science: The key role of the media for correct communication in the scientific field. Syngenta has chosen the festival for the third edition of Open Science, the round table created with the aim...
Nato a Milano nel 1958, Luigi Radaelli si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982 ed è iscritto all’albo degli Agronomi.
Nel 1984 ha iniziato a lavorare come Sales Manager per il Nord Est Italia per la Divisione Agricoltura di Ciba Geigy, per la quale ha ricoperto diversi ruoli fino a quando, nel 1989, è diventato Marketing Manager. Nel 1994, grazie ad un international assignment, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore fungicidi per l’European Business Team presso Ciba Geigy a Basilea. Dopo la fusione di Ciba Geigy con Sandoz è ritornato in Italia assumendo il ruolo di Marketing Manager per Novartis Crop Protection.
Alla fine del 1999 e prima della nascita di Syngenta è stato Amministratore Delegato di Novartis Crop Protection e successivamente è stato nominato Amministratore Delegato, anche in Syngenta Crop Protection. Successivamente ha ricoperto la stessa carica in Syngenta Seeds. Dal 1° aprile 2011 è stato nominato Syngenta ICS Territory Head. Alla fine del 2013 le due società Crop Protection e Seeds si sono fuse per formare un’unica realtà: Syngenta Italia S.p.A. di cui Radaelli è rimasto Amministratore Delegato fino al 2018.
Ha ricoperto anche la carica di Presidente di Agrofarma (Associazione italiana dei produttori di agrofarmaci) da novembre 2005 ad aprile 2011 ed è stato membro della Giunta Federchimica con delega per Expo 2015.